L’Igiene Naturale riconosce che il corpo umano è un organismo autosufficiente e capace di mantenersi in perfetta salute e senza malattia, se i suoi fabbisogni di base sono soddisfatti. E’ come andare dal dottore, ma senza dover aspettare nelle sale d’attesa.

Soffriamo di problemi di salute (peso in eccesso, dolori, stress, malattie)

che la natura è sempre corretta e non possiamo migliorarla.

solo quando infrangiamo le leggi naturali della vita."

"Il principio di fondo dell'Igiene Naturale è che il corpo si auto-purifica,

Harvey Diamond, Fit for Life, 1985

che tutto il potere dell'universo sta nel corpo umano,

auto-guarisce e auto-mantiene. L'Igiene Naturale si basa sull'idea

L’Igiene Naturale è l’unico studio logico e sistematico della salute. Va a fondo nelle varie sfere della vita che sono le chiavi per la salute e la felicità umana. Attraverso l’acuta osservazione della Natura, dei suoi fenomeni e del ruolo armonico dell’essere umano nel suo schema, l’Igienismo include nei suoi studi tutto ciò che serve a supportare e incoraggiare la salute e la crescita individuale, come membro responsabile della società.

L’Igiene Naturale ci insegna ad aver fiducia nel nostro corpo, ad ascoltare il corpo e suoi segni vitali e, infine, di condurre uno stile di vita semplice, naturale, per poter recuperare e guarire dalla malattia e quindi ripristinare e mantenere la salute. L’Igiene Naturale è un approccio olistico, senza il bisogno di un terapista. Tu sei il terapista di te stesso.

I punti focali dell’Igienismo sono i fattori e le pratiche di una vita sana: acqua pura, cibo al quale ci siamo biologicamente adattati, luce solare, sonno e riposo, esercizio fisico, pace mentale ed emozionale, auto controllo e così via. Questo è ciò che ti farà stare davvero bene. L’equilibrio fra questi aspetti vitali ti permetterà di raggiungere e godere un alto livello di salute. I nostri corpi possono guarire da soli, se impariamo a collaborare, invece di interferire, con i processi fisiologici e vitali. Fare affidamento su se stessi e l’essere autonomi sono incoraggiati.